Pagine

venerdì 4 gennaio 2013

Cos'è un Idea

Chi di voi si è mai chiesto cos'è veramente quello che noi definiamo IDEA?
Quasi nessuno di voi, troverà una risposta che lo soddisferà.
Già, noi non ci facciamo caso, non pensiamo mai a cos'è un IDEA ma siamo comunque pronti a difenderla, a esprimerla agli altri, talvolta siamo pronti a imporla agli altri e a morire per essa.
La patria, la religione, la fede, la democrazia, l'orientamento politico... Sono tutte idee astratte ma su cui basiamo la nostra intera vita.
Come facciamo noi a sapere se le nostre idee sono quelle giuste, perchè siamo così convinti delle nostre idee?
Le idee sono come dei parassiti non si riescono più a cancellare, non si possono piu eliminare una volta che sono cresciute all'interno del nostro conscio.
 Abbiamo l'esempio di Hitler che con la sua idea di razza Ariana ha cambiato l'intera storia del mondo, le idee di Marx, Guevara, Copernico, Galileo, Gandhi e molti altri, che erano pronti a sacrificarsi nel nome dei propri pensieri.
Perchè le idee sono così importanti? Che beneficio abbiamo ad avere un'idea?
Probabilmente nessuno, ma siamo costretti a difendere le nostre idee se vogliamo vivere serenamente.
Noi siamo essere pensanti, seminiamo e coltiviamo pensieri astratti durante tutta la nostra vita, pensieri che spesso rimangono anche dopo la morte.
Le nostre convizioni servono per farci vivere in modo civile, in modo umano... Ma solo se sappiamo cogliere anche le opinioni degli altri, accettarle e fare in modo di creare sempre nuove ispirazioni che donano alla vita sociale un nuovo passo verso l'unione e il senso di comunità.




Nessun commento:

Posta un commento